Fare attività fisica è essenziale per rimanere in forma e per aiutare il nostro organismo sotto tantissimi punti di vista. Ciò che spesso viene trascurato è però il fatto che prima di fare sforzi di un certo tipo, bisogna assolutamente tutelarsi. Vediamo come.
Fai sempre riscaldamento
Il riscaldamento è una delle fasi più importanti e spesso sottovalutate. Quest’attività ha una importanza non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale. Quello che viene chiamato in gergo “warm-up” è essenziale per alzare la temperatura corporea e ricevere dei benefici per tutto il corpo. In linea di massima, questi riguardano l’ossigenazione dei muscoli e il miglioramento della fluidità del sangue: ciò garantisce di evitare contratture e stiramenti, visto che viene migliorata l’elasticità dei muscoli stessi.
Un muscolo che va sotto sforzo, a freddo, rischia di accorciarsi troppo velocemente e allungarsi eccessivamente. Se apportiamo dell’ossigeno ai muscoli possiamo garantire un’energia importante da poter spendere durante l’attività fisica, quindi si possono migliorare le prestazioni. Se si parla di prevenzione, il riscaldamento è capace di preparare muscoli, tendini e legamenti e prevenire quindi gli infortuni. Il sistema muscolo scheletrico viene protetto da traumi e favorisce l’aumento di temperatura e di liquido sinoviale che mantiene lubrificate le articolazioni.
Proteggi le ossa
Un’altra delle principali garanzie che dobbiamo assicurare al nostro corpo quando ci alleniamo è la protezione delle ossa. Ci sono una serie di abitudini, anche quotidiane, che possiamo seguire per garantire la protezione delle nostre ossa. Per esempio, la dieta può essere molto d’aiuto: l’alimentazione corretta, ricca di proteine, fibre, calcio e frutta, ma soprattutto di Vitamina D, è essenziale per aiutare a migliorare lo stato di salute delle ossa. La vitamina D è presente in molti pesci e altri alimenti.
Utilissimi possono essere anche gli integratori alimentari come Rubaxx per articolazioni: questi prodotti sono ricchi di tutti i nutrienti e delle vitamine che le nostre ossa necessitano. Oltre a ciò, può essere utile prendere anche il sole: l’esposizione ai raggi solari, infatti, consente di attivare un quantitativo utile di vitamina D: si dovrebbero passare almeno 10-20 minuti al giorno alla luce del sole.
Evitare di fumare e consumare alcolici, inoltre, aiuterà sicuramente l’attività osteoblastica, ovvero quella di alcune cellule che fabbricano le ossa. Persino in caso di fratture si possono ottenere dei benefici in termini di tempo e recupero, limitando alcol e fumo. Inutile dire, inoltre, quanto sia essenziale proteggere il corpo da eventuali cadute mentre ci si allena: consideriamo che oltre il 10% di ingressi al pronto soccorso è rappresentato proprio da cadute accidentali. Migliorare le proprie abitudini e assicurarsi di avere gli indumenti e le calzature adeguate può essere d’aiuto.
Non pretendere subito di superare i tuoi limiti
Altro errore che commettono molte persone che approcciano all’attività fisica è quello di partire subito “in quarta”. Niente di più sbagliato. I limiti possono essere superati, ma in maniera intelligente e graduale: durante gli allenamenti iniziali, bisogna impostare dei limiti e cercare di non superarli, altrimenti otterremo solo degli effetti contrari.