È possibile lavarsi i denti in 10 secondi?

È possibile lavarsi i denti in 10 secondi?

Il costo della pulizia dei denti eseguita da un professionista si aggira intorno ai 50 e i 100 euro, e varia in base al professionista e alla città in cui viene eseguita. Infatti, i prezzi medi dei singoli trattamenti variano molto anche in base alla città in cui vengono effettuati.

Quindi, per ridurre i costi ed effettuare meno pulizie dei denti durante l’anno è importante mantenere una corretta igiene orale. La tecnologia su questo ci da una grande mano grazie ai nuovi spazzolini di ultima generazione che in pochissimo tempo ci garantiscono una pulizia profonda della bocca. 

Ultimamente sono anche arrivati sul mercato dei dispositivi che riescono a pulire i denti in appena 10 secondi. 

Ma è possibile lavarsi i denti in 10 secondi? La pulizia ottenuta può essere sufficiente per scongiurare la formazione della placca?

Il dispositivo in questione si chiama Amabrush, il primo spazzolino da denti completamente automatico al mondo che è stato lanciato ufficialmente nel mercato statunitense in occasione della riunione odontoiatrica di Chicago Midwinter di quest’anno. Amabrush è un rivoluzionario spazzolino a mani libere che lava tutti i denti contemporaneamente in soli dieci secondi. Basta premere un solo pulsante e l’innovativa tecnologia Amabrush lavora per pulire in modo efficace ed efficiente tutti i denti e le gengive, eliminando praticamente il tempo extra e l’errore umano spesso sperimentato con i metodi tradizionali di spazzolamento.

Sono efficaci gli spazzolini che richiedono solo 10 secondi di pulizia?

Il nuovo spazzolino Amabrush è stato concepito per la prima volta nel 2015 da un team di ingegneri e visionari professionisti sanitari il cui obiettivo era semplificare la routine di spazzolamento dei denti. I creatori hanno portato Amabrush su Kickstarter nel luglio del 2017 e sono stati completamente finanziati entro un’ora.

Più file di morbide setole antibatteriche Amabrush sono dirette con un angolo di 45° contro il bordo gengivale, simulando il metodo di spazzolatura Bass ampiamente raccomandato. Con un’ampiezza di 9,5 G, Amabrush crea una varietà di vibrazioni che oscillano con diverse frequenze di risonanza per pulire delicatamente ma efficacemente ogni quadrante della bocca. Sottili vibrazioni fanno oscillare le setole, rimuovendo efficacemente placca e batteri sui denti e lungo il bordo gengivale. A differenza delle setole in nylon, le morbide setole Amabrush strofinano delicatamente anziché graffiare le superfici, eliminando ulteriormente il rischio di danni a denti e gengive.

Come si utilizzano gli spazzolini Amabrush? 

Lo spazzolino Amabrush è molto semplice da usare:

Fase 1 – Attaccare il manipolo al boccaglio

Fase 2 – Inserire il boccaglio in bocca e mordere

Fase 3 – Premere il pulsante sul manipolo per erogare la schiuma di dentifricio

Fase 4 – Attendere dieci secondi

Fase 5 – Sputare e risciacquare

Inoltre, tutte le unità Amabrush sono dotate di un indicatore acustico e luminoso per fornire vari avvisi e informazioni, tra cui lo stato attuale della batteria, sessioni di spazzolamento dei denti terminate ed errori operativi. Si possono anche personalizzare ulteriormente gli spazzolini Amabrush impostando varie modalità di vibrazione, come massaggio gengivale e modalità burst, configurare il tempo di pulizia e molto altro.

Lo spazzolino è composto da tre componenti: il bocchino antibatterico di taglia unica è realizzato in un materiale in silicone antibatterico flessibile che protegge il 99% degli agenti batterici che si trovano tra le setole, il manipolo Amabrush che si collega magneticamente al boccaglio e le capsule di dentifricio, approvato dalla FDA e appositamente formulato per il sistema.

Il prezzo della confezione su Kickstarter è di 99 euro, circa la metà di quanto verrà a costare dai distributori autorizzati, ossia 199 euro. 

È stato calcolato che, in media, ognuno spende nella propria vita 108 giorni nelle operazioni di lavaggio dei denti. Un tempo che gli sviluppatori promettono di diminuire per tutti i loro clienti.