Prosecco, i migliori abbinamenti gastronomici

Prosecco, i migliori abbinamenti gastronomici
  • Tra prosecco e cucina ci si intende!

Esistono tantissime combinazioni perfette tra l’arte della cucina e l’arte del vino, in questo caso il Prosecco, un raffinato e prestigioso vino bianco, che, grazie alla sua versatilità e alla sua caratteristica nota frizzante, gli dà un tocco speciale e di unicità. Il Prosecco viene prodotto prevalentemente in Friuli Venezia Giulia e in Veneto e esiste in numerose varietà, ma ognuna di esse presenta gli elementi fondamentali che contraddistinguono questo vino, ovvero le sue bollicine, la sua eleganza e il suo profumo dalle tenue note fruttate e floreali.
Quando il mondo del vino e il mondo della cucina si incontrano è possibile ritrovarsi in un momento in cui si scontrano diversi gusti, profumi, aromi e sapori che regalano forti emozioni ai nostri sensi. Per gli amanti del cibo e del vino e per gli intenditori di questi temi, tali degustazioni possiedono sicuramente un significato importante, sono come delle esperienze da portare con sé e condividere con gli altri gli abbinamenti culinari del Prosecco.

  • A quali pietanze si può abbinare il Prosecco?

Chiaramente, per ogni vino si indica un tipo di cibo particolare, qualcosa che faccia esaltare i sapori di entrambi e che insieme creino la combinazione perfetta per un viaggio alla scoperta di sapori e profumi.
Il Prosecco è un vino molto delicato e leggero e a seconda della tipologia cambia leggermente il sapore: l’Extra Dry è caratterizzato da un gusto più erbaceo, mentre il Brut è più acidulo e secco. Solitamente, si ama gustare questo vino durante un aperitivo, soli o in compagnia, e si cercano degli accoppiamenti classici, come antipasti a base di salumi e formaggi e altri stuzzichini, ma non solo. In Italia è quasi una tradizione sperimentare l’aperitivo con Prosecco, tartine e stuzzichini vari, arricchiti da salmone, caviale e gamberetti. Un’ottima scelta è quella della salsa cocktail e dei gamberetti immersi in essa. Decisamente una scelta eccellente. Per quanto riguarda i salumi e i formaggi, l’insaccato migliore da abbinare al Prosecco durante un aperitivo è la mortadella, caratterizzata da un sapore delicato e unico, mentre, in quanto ai formaggi, si è soliti scegliere formaggi con sapori non troppo importanti e non a lunga stagionatura, poiché potrebbero falsare il sapore e l’aroma del vino.
Il Prosecco ha la capacità di coniugare diversi piatti in maniera eccellente. Per esempio, può essere abbinato ai secondi a base di pesce, ai formaggi cremosi caprini o di mucca, ad insalate e vellutate di verdure e più in generale agli ortaggi verdi, come le zucchine e gli spinaci o anche gli asparagi conditi con il burro, una vera specialità. Un altro abbinamento da considerare potrebbe essere quello con i formaggi affumicati o con focaccine morbide a base di verdure, in quanto il Prosecco, essendo molto delicato e frizzantino, ha la capacità di alleggerirci da molti cibi che possono risultare pesanti.
D’altra parte, il Prosecco è un vino che non si sposa con i dessert e i dolci in generale. Abbinarlo a questa tipologia di portate potrebbe essere un errore, ma vi sono alcuni che amano farlo e, in questo caso, sarebbe meglio combinarlo con un prosecco dal grado zuccherino altro.

  • Il successo del Prosecco.

Tra le varietà di Prosecco ci troviamo di fronte al Rosè, che si abbina con successo con il pesce, i funghi, la frutta e la carne. Grazie ad abbinamenti di questo genere è possibile sfruttare al massimo le potenzialità, sia del vino che del cibo. Nel 2021, il Prosecco Rosè ha avuto un particolare esito, infatti, ha visto una crescita significativa di esportazioni.
Oltre ad essere un vino molto amato in Italia e in altri paesi europei, il Prosecco gode di fama mondiale per i suoi sentori floreali e fruttati perfettamente abbinabili con molti sapori e ricette culinarie differenti.
Durante la pandemia durata più di due anni, le vendite di Prosecco hanno subito un grande calo, con la chiusura dei bar e dei ristoranti soprattutto; ma sembra che pian piano le cose vadano migliorando, grazie alla vasta presenza nel mondo di persone amanti delle bollicine nate nel cuore di Treviso.