Il caso di Gentile (FI), alla Camera dopo 2 anni: ma Scutellà (M5S) denuncia “Hanno cambiato le regole”

Cambio di seggio tra Gentile e Scutellà

Le elezioni del 2022 hanno portato Andrea Gentile di Forza Italia a rientrare alla Camera al posto di Elisa Scutellà del Movimento 5Stelle, a seguito della decisione della Giunta delle elezioni basata sulla contestazione delle schede bianche nel collegio uninominale di Cosenza.

Origini della controversia

Nel 2022, le elezioni politiche nazionali hanno visto l’elezione di Anna Laura Orrico del Movimento 5Stelle con uno scarto di 500 voti su Gentile. Tuttavia, Gentile ha richiesto il riconteggio delle schede bianche e nulle per presunte irregolarità, risultando vincitore grazie al controllo della Giunta delle elezioni della Camera.

Anomalie nel conteggio delle schede bianche

Le anomalie riguardanti la percentuale di schede bianche diventate valide nel collegio cosentino hanno sollevato dubbi sul processo elettorale. Scutellà ha denunciato tali anomalie e criticato le modifiche retroattive alla legge elettorale, sottolineando la gravità della situazione.

Controversie e richieste di controllo

Scutellà ha contestato il rifiuto della Giunta di controllare anche le schede valide, considerando questa decisione un “precedente gravissimo”. Gentile, dal canto suo, ha difeso la regolarità del processo elettorale. La questione è diventata nazionale e ha coinvolto diverse istituzioni e personalità politiche.

Back To Top