Jovanotti torna con “Montecristo”
Jovanotti torna in radio e nei digital store con “Montecristo”: siete curiosi di conoscere il testo ed il significato del brano che segna il ritorno dell’artista sulle scene musicali dopo l’incidente in bicicletta del 2023? Sicuramente non è stato un periodo facile per Lorenzo Cherubini e “Montecristo” simboleggia proprio la rinascita in seguito al brutto incidente in bicicletta avvenuto mentre era in vacanza a Santo Domingo nell’estate dello scorso anno, in cui si è rotto il femore. Scopriamo qualcosa in più su questa canzone!
Jovanotti, Montecristo: testo, significato e accordi
Jovanotti stupisce con “Montecristo”, un brano che è solo il primo tassello di un percorso che rompe le regole e ridefinisce gli orizzonti musicali del cantautore. Già dalle prime note si può capire che ci si trova di fronte ad una canzone che spiazza e lo fa ancora di più proseguendo nell’ascolto: non a caso l’intro è una lirica fatta di archi come simbolo di introspezione, poi però arriva la modernità con un reggaeton elettronico incalzante.
Il brano parla di ritorno alla vita – come quello dello stesso Lorenzo dopo il brutto anno passato a riposo – di elaborazione del trauma, di libertà e di miglioramenti che trasformano il dolore in rinascita. Il riferimento al Conte di Montecristo è d’obbligo in quanto nei giorni di convalescenza post incidente Jovanotti ha ascoltato l’audiolibro, letto da Andrea Giordana, del romanzo dello scrittore francese Alexandre Dumas.
Se volete provare a suonare il brano, potete anche studiare questi accordi:
Il video ufficiale
Alla mezzanotte di venerdì 22 novembre 2024 oltre al brano su tutte le piattaforme digitali, è stato pubblicato anche il videoclip ufficiale, diretto da Younuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoTurismoFVG e di FVG Film Commission.
Nel video Jovanotti veste i panni del Conte di Montecristo e al suo fianco anche i performer di Kataklò, compagnia italiana di danza acrobatica. Ecco il video ufficiale:
Ricordiamo che questo è il primo singolo del nuovo album in uscita il 31 gennaio 2025 e già disponibile in pre-order, anche se ancora non sono stati svelati né il titolo, né la copertina.
L’incidente di Jovanotti
Era luglio del 2023 quando Jovanotti è caduto all’improvviso dalla bicicletta mentre era in vacanza a Santo Domingo con la moglie Francesca Valiani e alcuni amici. Durante una escursione è andato fuori strada e non riusciva più a muoversi. Il responso dei dottori è stato tutt’altro che positivo: si è rotto la clavicola sinistra ed il femore. Lorenzo è stato per settimane nella Repubblica Domenicana in quanto è stato .
L’intervento chirurgico a cui si è dovuto sottoporre ha previsto l’installazione di placche o viti, o di un fissatore esterno che blocca l’articolazione e dà modo alla frattura di riconsolidarsi. Jovanotti ha poi subito un’altra operazione all’Humanitas di Rozzano a Milano a cui ha fatto seguito un lungo periodo di fisioterapia.
Ora sta meglio ed infatti è pronto a tornare ad esibirsi sul palco: con la data dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro per poi andare a Milano, Bologna, Torino e Roma. Non è escluso che vengano aggiunte ulteriori tappe nei prossimi mesi.
Jovanotti torna con Montecristo: tutte le curiosità sul nuovo brano
- Montecristo, un inno alla rinascita: Il nuovo singolo di Jovanotti, “Montecristo”, è un’ode alla rinascita e alla resilienza.
- Un mix di generi e un testo profondo: La canzone è un mix di generi musicali, che spaziano dagli archi alle sonorità elettroniche.
- Un ritorno atteso: “Montecristo” segna il ritorno di Jovanotti sulla scena musicale dopo un periodo di pausa forzata.