Spedire in tempi rapidi: quali servizi

Spedire in tempi rapidi: quali servizi

Le spedizioni sono sempre più veloci. Che tu abiti in un pizzo della montagna o nel pieno centro di una grande metropoli, non fa differenza. Le consegne e le spedizioni devono essere celeri. Altrimenti si rischia, se si possiede un ecommerce, di perdere un cliente.

Proprio per questo motivo, nel corso degli anni sono nati diversi servizi di spedizione in tempi rapidi. Andiamo a vedere quali sono.

Effettuare servizi in bicicletta

Green, economica, veloce (in proporzione). Sono le qualità – e ce ne sarebbero altre – della bicicletta. Un mezzo nato semplicemente per pedalare un po’ ma che, con le tante ZTL che ci sono nelle varie città, ha preso sempre più piede nell’ambito delle consegne.

Ovviamente, in bicicletta si consegnano pacchi sicuri e non troppo grandi. Infatti, consegnare un pacco in bicicletta paradossalmente, velocizza tutte le operazioni e ti consente di far aspettare il cliente meno di 24 ore. Quasi come se acquistasse il prodotto in negozio che glielo dà istantaneamente.

La consegna in bicicletta può essere uno dei servizi ‘extra’ che propongono i vari corrieri e che, quindi, possono essere una valida soluzione per puntare a consegne sempre più rapide. 

Le consegne vie aeree sono ormai una realtà

Chi lo ha detto che non si possono consegnare i prodotti anche in un altro modo? Stanno nascendo come funghi servizi che propongono spedizioni rapide via aerea con corriere mediante l’utilizzo di appositi droni che, guidati da lontano, riescono ad arrivare all’indirizzo preciso.

Va da sé che, essendo una tecnologia ancora in fase di sviluppo, non è diffusa come meriterebbe. Forse anche perché delle regole molto stringenti che ne disciplinano l’utilizzo. E, poi, al momento, non possono trasportare grossi pesi.

Ma, come in tutte le tecnologie, è solo questione di tempo. Un tempo che porteranno le spedizioni aeree a essere un cuore pulsante di tutte le spedizioni che potrebbero nascere con il tempo.

Si pensi, ad esempio, a ciò che avviene oggi nei piccolissimi comuni dove non c’è il numero civico, in piena montagna e anche con strade sconnesse. Sicuramente, il corriere rischierà di perdere rallentano tutte le altre spedizioni. Invece, con il drone, non solo la consegna sarà immediata – basta impostarlo alla via stabilita – ma un suo eventuale ritardo non ‘toccherà’ il corriere che, in camion, potrà continuare il suo giro in tutta tranquillità.

Servizi premium per una consegna in giornata

Infine, tra i servizi di consegna rapida ci sono quelle che definiscono le priorità. Lo ha diffuso Amazon con il suo Prime. Pagando una piccola quota, in molti casi, si ha diritto anche a una spedizione veloce del prodotto.

Insomma, si invitano le persone a pagare una certa cifra e, in cambio, diventerà concreto il desiderio di non aspettare per forza settimane prima che arrivi il prodotto desiderato.

Come fanno a garantirlo? Semplicemente c’è una quota di consegne che è rivolta proprio a questa tipologia di abbonamento. Un servizio che sembra davvero essere molto apprezzato è che potrebbe essere riproposto da altri big del settore.