La carriera di Thanasi Kokkinakis
Thanasi Kokkinakis, nato Athanasios Kokkinakis il 10 aprile 1996 ad Adelaide, è un tennista australiano di origini greche. La sua carriera è stata caratterizzata da talento, determinazione e sfortunati infortuni che hanno rallentato la sua progressione nonostante i momenti di grande successo.
Ranking ATP
Kokkinakis ha raggiunto il suo miglior ranking ATP in singolare al 65º posto nel novembre 2023 e il 15º posto in doppio nel novembre 2022. Il suo debutto tra i professionisti è avvenuto nel 2015, salendo al 69º posto mondiale in singolare prima di essere colpito da serie gravi infortuni che lo hanno costretto a periodi di inattività fino al gennaio 2021.
Chi è Thanasi Kokkinakis: altezza e carriera
Alto 196 cm, Kokkinakis ha fatto il suo debutto tra i professionisti nel marzo 2011 partecipando al torneo di doppio dell’ITF Futures Australia F3. Successivamente, al torneo Australia F4, ha ottenuto la sua prima vittoria nel circuito in singolare, segnando l’inizio della sua carriera professionale. Nel gennaio 2013, ha debuttato nel circuito maggiore all’Australian Open in doppio con Nick Kyrgios, ma una frattura da stress alla schiena ha rallentato la sua crescita.
Dopo la carriera da junior, Kokkinakis ha iniziato a distinguersi nel circuito Challenger, vincendo il suo primo titolo in doppio a Melbourne nel 2013. Nel 2017, ha conquistato il suo primo titolo ATP in doppio al Brisbane International insieme a Jordan Thompson. Tuttavia, nel 2020 una febbre ghiandolare lo ha costretto a una lunga pausa dai campi.
Successi e ostacoli
Nel 2024, Kokkinakis ha partecipato agli Australian Open superando Sebastian Ofner al primo turno prima di essere eliminato da Grigor Dimitrov. Nonostante una temporanea uscita dalla top 100, è rientrato rapidamente raggiungendo i quarti a Los Cabos e ottenendo successi al Challenger di Sarasota.