Violenza sulle donne, Schlein: “Meloni copre Valditara e il governo non fa nulla per fermarla”

Controversia sulle dichiarazioni del Ministro Valditara

Le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno scatenato una forte polemica riguardo alla violenza di genere in Italia. Le sue affermazioni sul legame tra l’immigrazione irregolare e l’aumento dei femminicidi hanno diviso maggioranza e opposizione, con il Partito Democratico che ha duramente criticato tali dichiarazioni e ha accusato la Premier Giorgia Meloni di non aver preso le distanze dal Ministro.

Posizione del Partito Democratico

Elly Schlein, segretaria del PD, ha sottolineato che la violenza di genere è un problema strutturale della società, radicato nel patriarcato. Ha enfatizzato l’importanza della prevenzione e dell’educazione come strumenti fondamentali per contrastare questo fenomeno. Il PD ha presentato emendamenti alla legge di bilancio per potenziare le risorse e la formazione per combattere la violenza sulle donne, criticando il governo per non aver affrontato adeguatamente questa emergenza.

Critiche al governo e alla Lega

Il senatore dem Francesco Boccia ha accusato la Lega di mettere ostacoli sulle proposte del PD per contrastare la violenza di genere, in particolare riguardo al reato di molestie. Ha anche lamentato che il governo abbia trasformato la questione della violenza sulle donne in una battaglia politica, invece di affrontarla come un’emergenza nazionale, compromettendo così la necessaria unità e responsabilità nell’approccio a questo tema.

Back To Top