Perché la mimosa è diventata un simbolo?

perché la mimosa è diventata un simbolo

Per celebrare l’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne, la mimosa è diventata un simbolo politico subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Perché la mimosa è diventata un simbolo?

La mimosa è un fiore che, dietro la sua apparente fragilità, dimostra grande forza e capacità di crescere anche su terreni difficili. Ed è proprio per questa ragione che viene scelto come identitario per le donne, che erroneamente sono considerate il sesso debole ma hanno forza, determinazione e volontà.

La mimosa: simbolo politico

Ghirlanda davanti a Palazzo Chigi, ramoscelli in vendita ovunque per le strade: in Italia le donne nel 1946 scelsero i fiorellini gialli della mimosa come simbolo dell’8 marzo. Anche l’Unione Donne d’Italia, grazie alle due attiviste Rita Montagna e Teresa Mattei, decise di adottare questo simbolo nello stesso anno, eliminando l’anemone e il garofano a favore della mimosa, scelta perché accessibile a tutti.

Nel 1955 una lavoratrice fu arrestata insieme ad altre donne per aver distribuito mimose fuori dalla fabbrica Ducati a Bologna dove lavorava, chiedendo alle lavoratrici di rivendicare gli stessi diritti degli uomini, a cominciare dalla parità di retribuzione.

Il fiore, tuttavia, conserva ancora oggi un lato un po’ militante. Così i volontari della comunità “Papa Giovanni XXIII” offrono mimose alle prostitute ogni 8 marzo in segno di affetto e riconoscimento della loro dignità.

Potrebbe interessarti anche:   Quando si usa il congiuntivo?
perché la mimosa è diventata un simbolo

Il linguaggio dei fiori

La mimosa è uno dei fiori più comunemente usati per il simbolismo, non solo nell’ambito politico ma universale. Il fiore brilla con il suo caratteristico colore giallo e rappresenta naturalmente il sole.

Nel linguaggio dei fiori, la mimosa è l’invocazione dell’amore segreto: nessuno sa che ti amo. Significa anche sicurezza, maggiore sensibilità. Dice anche: lei è il mio unico amore. Allo stesso modo, è il fiore della riunificazione.

Simbolo dell’oro e del sole, la mimosa è anche l’immagine della vita trionfante, per la durezza del legno e la vittoria sulle forze del male.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0