Perché l’8 marzo è la festa delle donne?

8 marzo festa delle donne

La Giornata internazionale della donna si celebra l’8 marzo di ogni anno. La giornata celebra la femminilità in tutto il mondo. Questa giornata celebra ogni anno un tema diverso, che si accompagna ovviamente ai diritti della donna, ampliando il significato a più gradi di giudizio. Una delle campagne più seguite e riuscite ha celebrato l’uguaglianza di genere in tutto il mondo. E’ molto di più che un’occasione per regalare un mimosa insomma..

Perché l’8 marzo è la festa delle donne?

La storia dietro questo giorno risale a circa 111 anni fa. Nel 1909 infatti, il Partito Socialista d’America celebrò questo giorno quando a New York arrivarono circa 15.000 donne e protestarono per la bassa retribuzione, le lunghe ore di lavoro e la mancanza di diritto di voto. Era l’anno 1911 quando la Russia iniziò a celebrare il giorno l’8 marzo. Nell’anno 1913 è stata dichiarata festa ufficiale.

La vera svolta la si ha l’anno successivo con la campagna per il diritto di voto delle donne in Germania, diritto acquisito solo nel 2018. Ma questa campagna è stata quella che ha creato più rumore e partecipazione nella storia ormai centenaria dell’8 marzo nel mondo.

La giornata internazionale della donna oggi

La Giornata internazionale della donna è attualmente dedicata alla celebrazione dei successi delle donne nella sfera sociale, economica, culturale e politica. La giornata, fondata collettivamente dalle donne, porta anche l’attenzione sulla parità di genere e sui diritti delle donne.

Potrebbe interessarti anche:   Quando cambia l'orario?

La parità di genere è una misura statistica che mette a confronto donne e uomini attraverso il loro reddito, istruzione e ore di lavoro, tra gli altri punti. Questa metrica sociologica aiuta i ricercatori a capire come la società sta progredendo o regredendo in aree specifiche. È anche uno strumento importante per i responsabili politici che aspirano all’uguaglianza di genere.

Naturalmente, la celebrazione globale della Giornata internazionale della donna è un momento per riflettere su quanto lontano sono arrivate le donne, sostenere ciò che è ancora necessario e agire per continuare ad abbattere le barriere. Con oltre un secolo di storia, questo è un movimento in crescita incentrato sull’unità e la forza del gentil sesso.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0