Scontri a La Sapienza di Roma tra collettivi e Azione Universitaria, D’Ambrosio (FdI): “Estrema sinistra crea clima di tensione”

Ancora tensioni all’Università La Sapienza di Roma

Nella serata del 20 novembre 2024, si sono verificati scontri all’Università La Sapienza di Roma tra studenti appartenenti a diversi collettivi autonomi di sinistra e Azione Universitaria, un movimento legato alla destra di governo. Video diffusi dal gruppo universitario ‘Cambiare Rotta’ mostrano un corteo che respinge i rappresentanti di Azione Studentesca dal cortile de La Sapienza.

Elezioni universitarie e manifestazioni

Dopo gli scontri avvenuti durante le elezioni per i rappresentanti degli studenti, una delegazione di parlamentari di Fratelli d’Italia si è recata all’Università La Sapienza per verificare le condizioni dell’ateneo. Durante una manifestazione, gli esponenti del partito sono stati accolti con il grido “Fuori i fascisti dall’Università”.

Tensioni a La Sapienza per Azione Studentesca, la posizione di D’Ambrosio

Il presidente nazionale di Azione Universitaria, Nicola D’Ambrosio, ha commentato l’accaduto a Tag24, spiegando che non si tratta di un evento isolato e che ci sono state altre azioni contro il gruppo studentesco recentemente.

Controversie a La Sapienza e a Trento

Le tensioni non riguardano solo La Sapienza. Recentemente, il presidente dell’Osservatorio nazionale sugli Anni di Piombo ha parlato di un’aggressione ad alcuni studenti all’Università di Trento. Anche D’Ambrosio ha menzionato questo episodio, evidenziando le intimidazioni subite da alcuni studenti, inclusi quelli con disabilità. Questi fatti sollevano preoccupazioni sulla libertà di accesso all’Università e il clima di tensione che potrebbe ricordare gli Anni di Piombo.

Solidarietà da parte di Fratelli d’Italia ad Azione Universitaria

Fratelli d’Italia ha manifestato solidarietà ad Azione Universitaria. Diversi esponenti del partito, come Giovanni Donzelli e Marco Perissa, hanno espresso sostegno al movimento studentesco. Oggi una delegazione del partito si è recata all’Università La Sapienza per monitorare la situazione dopo le proteste.

Il clima di tensione che si è creato preoccupa D’Ambrosio, che teme un ripetersi di episodi violenti del passato. La solidarietà espressa da Fratelli d’Italia è stata particolarmente apprezzata, e si auspica una risoluzione pacifica della situazione all’interno dell’Università.

Back To Top