Perchè vengono i crampi?

perché vengono i crampi

Il crampo è un termine ormai di uso comune per identificare una contrazione muscolare che genera dolore acuto localizzato, rendendo di fatto inutilizzabile il muscolo colpito per un tempo più o meno prolungato.

Perchè vengono i crampi?

I crampi alle gambe sono una condizione comune e solitamente innocua in cui i muscoli dell’arto diventano improvvisamente tesi e doloranti. Di solito si verifica nei muscoli del polpaccio, sebbene possa colpire qualsiasi parte della gamba, compresi i piedi e le cosce.

Dopo che i crampi sono passati, potresti provare dolore e tensione alla gamba per diverse ore. Tre casi su quattro si verificano di notte durante il sonno.

Cause dei crampi

I crampi alle gambe possono verificarsi senza una ragione apparente, ma tutti più o meno collegati all’eccessivo uso del muscolo, ad un deficit di rifornimento ematico o di Sali minerali in loco, oppure come un sintomo o una complicazione di una condizione di salute, noti come crampi alle gambe secondari.

Tra le cause dei crampi secondari alle gambe ci sono: gravidanza; alcuni tipi di farmaci, come le statine (medicinali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo); malattia del fegato.

perché vengono i crampi

Come fare per prevenire il sopraggiungere dei crampi

Innanzitutto evita la disidratazione. Bevi molti liquidi ogni giorno. La quantità dipende da ciò che mangi, dal tuo sesso, dal tuo livello di attività, dal tempo, dalla tua salute, dalla tua età e dai farmaci che prendi. I liquidi aiutano i muscoli a contrarsi e rilassarsi e a mantenere le cellule muscolari idratate e meno irritabili. Durante l’attività, reintegrare i liquidi a intervalli regolari e continuare a bere acqua o altri liquidi dopo aver finito.

Potrebbe interessarti anche:   Perché si accumula grasso sulla pancia?

Allunga i muscoli. Fai stretching prima e dopo aver utilizzato qualsiasi muscolo per un periodo prolungato. Se di notte tendi ad avere crampi alle gambe, fai stretching prima di andare a dormire. Anche un esercizio leggero, come fare cyclette per alcuni minuti prima di andare a dormire, può aiutare a prevenire i crampi durante il sonno.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0