Perchè si suda tanto?

perché si suda

Questa condizione può essere innescata da problemi medici o emotivi, dunque cosa succede nel corpo quando inizia a produrre sudore a livelli che sembrano eccessivi? Vediamolo insieme

Perchè si suda tanto?

Ci sono molte ragioni per cui sudiamo, e vanno ben oltre il semplice sforzo dopo 100 ripetizioni in palestra. La traspirazione è una funzione di un complicato sistema omeostatico corporeo che coinvolge il metabolismo, la regolazione della temperatura, i livelli ormonali, il flusso sanguigno sulla pelle e vari altri fattori.

L’eccessiva traspirazione può manifestarsi in diverse forme, e farti capire davvero quante ghiandole sudoripare ci sono nel corpo. A seconda dei sintomi della sudorazione, l’eccesso di sudore può essere causato da qualsiasi cosa, da un basso livello di zucchero nel sangue alla gravidanza, da problemi alla tiroide ai farmaci.

Iperidrosi focale primaria

Questa è una delle cause più comuni di sudorazione eccessiva. Il termine “focale” si riferisce ai punti focali del corpo dove il sudore si manifesta naturalmente, come le ascelle, i palmi delle mani e il viso. Generalmente si manifesta come un eccesso simmetrico di sudore sul corpo (ad esempio, entrambi i palmi, entrambe le piante dei piedi o entrambi i lati dell’inguine produrranno troppa sudorazione).

Le persone che ne soffrono non hanno più ghiandole sudoripare, più grandi o malfunzionanti, semplicemente si tratta di un problema trasferito geneticamente nel sistema nervoso che produce una reazione del sudore quando non è effettivamente necessario.

Potrebbe interessarti anche:   Perché chi smette di fumare ingrassa?

Gravidanza

Le donne incinte notano un aumento del livello di sudorazione rispetto ai mesi precedenti alla gravidanza. Questo accade perché in questa fase si verificano cambiamenti ormonali, aumento del flusso sanguigno e livelli di metabolismo più elevati, che si traducono in un po’ più di sudore del solito.

Problemi alla tiroide

Questa è un’altra potenziale causa di sudore eccessivo tra le donne incinte: la gravidanza spinge la tiroide di alcune donne a un’iperattività, che è associata ad alti livelli di sudore.

L’ipertiroidismo però colpisce anche le donne non gravide e indica che la ghiandola tiroidea, la quale svolge un ruolo importante nella manipolazione del tasso metabolico del tuo corpo, va in sovraproduzione, producendo livelli in eccesso degli ormoni metabolici tiroxina (T4) e tri-iodotironina (T3). La reazione corporea a questi livelli ormonali sarà quella di accelerare praticamente in tutti i sensi della parola: tutti i tuoi sistemi saranno spinti a lavorare in modo incredibilmente duro.

Perimenopausa

La perimenopausa – il periodo di tempo appena prima che il corpo femminile entri in menopausa e smetta di avere un ciclo mestruale – provoca sudorazione per lo stesso motivo della gravidanza: il corpo reagisce ai mutamenti dei livelli ormonali.

Diabete

La scienza definisci tre modi in cui le persone con diabete possono essere sopraffatti da una sudorazione eccessiva: uno in risposta a un basso livello di zucchero nel sangue, uno in relazione al cibo e uno solo di notte.

Potrebbe interessarti anche:   Perché si chiama coronavirus?

Il primo è un sintomo così consolidato che i diabetici sono avvertiti di controllare la presenza di sudore come indicatore che il loro zucchero nel sangue ha iniziato a scendere a livelli inaccettabili; l’innesco del sistema nervoso per la sudorazione è segnalato da bassi livelli di zucchero nel sangue.

La seconda è più rara e viene chiamata “sudorazione gustativa” per il suo rapporto esclusivo con il cibo; è associato a diabetici gravi che possono aver subito danni ai nervi, si verifica esclusivamente intorno al cibo ed è limitato alla testa e al collo.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0