Perché si accumula grasso sulla pancia?

perché si accumula grasso sulla pancia

Un foro di cintura in più a volte è considerato il prezzo da pagare per invecchiare. In particolare per le donne, questo può verificarsi generalmente dopo la menopausa, quando il grasso corporeo tende a spostarsi sull’addome.

Tuttavia, un aumento del grasso addominale non fa altro che rendere difficile chiudere la cerniera dei jeans. La ricerca mostra che il grasso della pancia comporta anche gravi rischi per la salute.

Perché si accumula grasso sulla pancia?

Ci sono molte ragioni per cui le persone accumulano grasso addominale, tra cui una cattiva alimentazione, mancanza di esercizio e stress. Migliorare l’alimentazione, aumentare l’attività, ridurre lo stress e apportare altri cambiamenti allo stile di vita può aiutare le persone a perdere il grasso addominale indesiderato.

Cosa c’è dietro il grasso localizzato sulla pancia

Una delle cause più comuni del grasso della pancia è semplicemente mangiare troppo e muoversi troppo poco. Nel tempo, spesso tendiamo a diventare più sedentari. Passiamo meno tempo a camminare, fare le scale e praticare esercizio fisico. Quando mangiamo più calorie di quelle che usiamo ogni giorno, uno squilibrio energetico provoca un aumento di peso.

grasso sulla pancia

Ma ci sono anche altre cause del grasso della pancia.

Con l’avanzare dell’età, il nostro metabolismo rallenta naturalmente e il grasso corporeo totale aumenta gradualmente. Le donne tendono ad aumentare la percentuale di grasso rispetto agli uomini quando invecchiano. La distribuzione del grasso corporeo cambia in menopausa, il che fa sì che più grasso venga diretto anche all’addome.

Potrebbe interessarti anche:   Perché chi smette di fumare ingrassa?

Anche l’ereditarietà può essere un fattore. Potresti essere geneticamente predisposto ad aumentare di peso nel mezzo più di altre parti del tuo corpo. Gli ormoni e i cambiamenti ormonali, così come lo stress, possono ugualmente influenzare l’accumulo di grasso della pancia.

Was this helpful?

1 /

Lascia un commento 0