Perchè le zanzare pungono?

zanzare pungono

Non appena tornano i giorni di sole, loro sono lì, a guardare un pezzo di pelle nuda per poter piantare la loro proboscide e succhiare il nostro sangue: le zanzare. Ma ti sei mai chiesto perché ci pungono?

Perchè le zanzare pungono?

La prima curiosità è che solo la zanzara femmina morde l’uomo. Questo per un semplice motivo: il nostro sangue è essenziale per riprodursi. Nutrendosi principalmente del nettare e del dolce succo dei frutti maturi per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, le zanzare femmine adulte necessitano delle proteine presenti nel sangue dei mammiferi per permettere alle loro uova di maturare prima della deposizione.

Altro fatto interessante: a differenza della maggior parte degli altri insetti, le zanzare usano principalmente le ali per decollare, non le zampe. Ciò gli consente di essere il più silenzioso possibile e di non finire schiacciato contro un muro.

Durante la puntura la zanzara femmina inietta saliva anticoagulante che, nell’uomo, provoca una reazione infiammatoria allergica di varia importanza a seconda dell’individuo: si tratta della formazione delle famose vescicole pruriginose.

Perché le zanzare mordono più volte?

La zanzara ha bisogno di un minuto per riempirsi del sangue della sua vittima. La zanzara femmina può mordere più volte la sua vittima se viene disturbata durante la sua missione. Ad esempio, durante la notte ci muoviamo che possono impedire correttamente la zanzara facendola quindi ripetere in un luogo diverso. Ma il più delle volte punge solo una volta.

Potrebbe interessarti anche:   Cosa significa Bipolare?

Perché le zanzare mordono di notte?

Le zanzare pungono di più la sera, la notte, all’alba o al tramonto. Secondo uno studio condotto nel 2013, questi insetti mordono la maggior parte del tempo di notte perché è il momento in cui sentono meglio l’odore del corpo. Pertanto, la sensibilità olfattiva delle zanzare diminuisce durante il giorno.

Perché le zanzare spesso mordono le caviglie o i piedi?

Gli studi hanno dimostrato che le zanzare sono attratte dai batteri sulla pelle. Spesso gli insetti mordono di più i piedi e le caviglie perché è in questa parte del corpo che si trova la maggior parte di questi batteri.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0