Perché chi russa non si sente?

russare

Dormire accanto a un russatore è fastidioso, ma lo è soprattutto quando vedi che la persona che fa questo rumore di locomotiva continua a dormire serenamente come se fosse in pace. Allora perché questa ingiustizia, visto che non tutti i russatori sono sordi?

Perché chi russa non si sente?

È a livello del cervello che viene spiegato questo mistero. Poiché il nostro cervello non è solo utilizzato per ricevere i suoni, ma ordina anche i diversi rumori in base all’importanza. Il cervello non è preoccupato per il russare dunque non lo cataloga come un allarme per cui attivarsi.

Inoltre, il livello sonoro del russare di solito va in crescendo con l’età, in particolare a causa dei tessuti cascanti della gola. Questo sviluppo graduale dà al cervello il tempo di abituarsi e di essere ancora meno disturbato.

Il cervello smista i rumori circostanti

Di notte, il cervello rimane vigile. Se c’è un rumore insolito, ti sveglia. Come avrai notato, se dormi fuori casa, un qualsiasi piccolo rumore inoffensivo può svegliarti, anche ad esempio il rumore delle onde o del vento se sei in vacanza al mare. Trascorri poi qualche giorno in questo stesso posto e dormirai come un ghiro. Il tuo cervello ha imparato che questo suono è sicuro, quindi lo classifica come innocuo e non ti sveglia.

Potrebbe interessarti anche:   Perché lo sbadiglio è contagioso?

Questo è ciò che accade con chi russa. Il loro cervello conosce questo rumore e crede che non annunci alcun pericolo. Quindi non sveglia la persona coinvolta. Questo è il motivo per cui chi russa osa dirti al mattino: “Davvero ho russato?

Se il tuo compagno di letto russa, tieni presente che anche il tuo cervello può abituarsi, poiché questo russare non segnala alcun pericolo per te.

Per aiutare il tuo cervello ad assumere questa abitudine di continuare a dormire sonni tranquilli, permettendoti di mantenerti in forma, è importante non infastidirti all’udire del russare del tuo partner, se passi il messaggio al tuo cervello che il rumore è fastidioso, continuerà ad attivare i sensori dell’allerta continuando a svegliarti.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0