Cos’è la certificazione ISO 45001?

certificazione iso 45001

Spesso sul tema della salute e sicurezza sul lavoro si sente parlare di certificazioni, in particolare della norma ISO 45001. Ma che cosa è la certificazione Iso 45001?

La certificazione iso 45001 si basa su una norma internazionale che specifica ed applica i requisiti dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, in italia definiti dal Dlgs 81/2008. Il suo obiettivo è fornire indicazioni per consentire alle organizzazioni di garantire posti di lavoro sicuri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute che possono portare a malattie professionali. E di applicare grazie ai principi del PDCA, plan, do, check, act, il miglioramento continuo su questi requisiti.

La ISO 45001 è stata sviluppata per dare degli strumenti in grado di individuare e  mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a persone ed aziende, perciò è applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni. Inoltre è facilmente integrabile con le norme di gestione per la qualità (ISO 9001) e per l’ambiente (ISO 14001), per la sicurezza alimentare (ISO 22000), garantendo la soddisfazione delle stesse.

Le organizzazioni che implementano la norma ISO 45001 hanno bisogno di alcuni prerequisiti, ovvero:

  • una definizione del contesto aziendale, dei requisiti applicabili e delle parti interessate coinvolte;
  • una struttura di gestione con leadersgip e responsabilità definite;
  • la definizone di obiettivi chiari con risultati misurabili per il miglioramento;
  • un approccio aziendale orientato risk oriented sia per la valutazione e riduzione del rischio, sia per il rischio dovuto alle mutate condizioni ed alle emergenze;
  • la capacità di partecipazione di tutte le risorse umane coinvolte.
Potrebbe interessarti anche:   Come si usa un transpallet?

Il contenuto della norma di certificazione ISO 45001

Dopo un’attenta definizione del contesto ed analisi dei rischi ed opportunità, seguendo la norma di certificazione ISO 45001, si avranno numerosi benefici in termini di sicurezza, prestazioni, competitività e comunicazione interna all’impresa. La certificazione vuole essere una guida verso il pieno coinvolgimento attivo di ogni lavoratore di una stessa azienda nella prevenzione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro.

I punti chiave toccati nel testo sono:

  1. Un nuovo approccio basato sul rischio per limitare l’effetto dell’incertezza. Questo può aiutare l’azienda a focalizzarsi anche sulle opportunità di migliorare le prestazioni del sistema, oltre che ai problemi.
  2. Bisogna tenere conto del contesto in cui opera l’organizzazione, comprendendo le caratteristiche sia del mercato sia del territorio in cui è presente, anche a livello politico-sociale. L’analisi del contesto permette di comprendere i fattori interni, ma soprattutto quelli esterni, che possono influenzare l’impresa.
  3. La direzione deve coinvolgere ogni membro dell’attività alla riorganizzazione della sicurezza aziendale, lasciando ad ognuno le proprie responsabilità ma monitorando l’operato di tutti. Deve anche nominare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) con i quali dialogherà per primi al fine di individuare i rischi meno evidenti in azienda e di attuare le politiche di prevenzione.

I vantaggi dell’applicazione della norma Iso 45001

La sicurezza e la salute sul luogo lavoro hanno bisogno di un vero lavoro di squadra per essere davvero preservate. ed i vantaggi dell’applicazione e certificazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro saranno molteplici:

  • Diminuzione dei costi e dei danno provocati da infortuni e malattie professionali, comprensivi di sanzioni e dei possibili fermi impianti;
  • Miglioramento dell’ambiente di lavoro a favore della produttività;
  • Facilitazione dei processi di qualifica;
  • Asseggnazione di maggiorni punteggi nella partecipazioni a bandi di gara e gare di affidamento;
  • Miglioramento della reputazione aziendale;
  • Sgravi sui premi assicurativi INAIL;
  • Esimenza per il datore di lavoro per la responsabilità amministrativa.
Potrebbe interessarti anche:   Posso farmi accreditare lo stipendio su una carta prepagata?

La richiesta della certificazione Iso 45001 è in continua crescita perchè il mercato predilige le aziende che non solo offrono prodotti o servizi di qualità ma che hanno a cuore la salute e sicurezza delle proprie risorse. La certificazione verrà rilasciata a seguito di un audit da parte di un organismo di certificazione che verificherà annualmente la conformità ai requisiti applicabili.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0