Come diventare imprenditrice?

come diventare imprenditrice?

Avviare un’azienda e diventare imprenditrice è il tuo sogno nel cassetto? Sicuramente uno degli ostacoli più grandi che stai affrontando è quello di reperire capitali e non sei l’unica.

I capitali sono uno degli elementi essenziali per diventare imprenditrici ma come fare per reperirli se non si dispone di denaro a sufficienza da investire?

I finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile

Favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile è un obiettivo sociale ed economico perseguito dall’Unione Europea assieme al Governo Italiano ed alle regioni. Infatti periodicamente vengono attivati e rinnovati bandi a cui poter partecipare per ricevere finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile (guarda qui come partecipare a questi bandi per le imprenditrici).

Si tratta di prestiti finalizzati che, in parte, non dovrai restituire. Oltre ai prestiti a fondo perduto veri e propri esistono poi tantissime agevolazioni come i prestiti a tasso zero, i crediti d’imposta oppure le garanzie pubbliche.

Parliamo di strumenti importantissimi per diventare imprenditrici perché sostengono finanziariamente un progetto che può trovarsi in fase di sviluppo e crescita.

Come diventare imprenditrici ed accedere ai bandi

Per accedere ai finanziamenti per l’imprenditoria femminile sarà necessario presentare domanda secondo le regole fissate dai vari bandi pubblici.

Online puoi trovare tantissimo materiale interessante da consultare per capire meglio come funzionano e quali sono questo bandi. Qui puoi trovare tutta una serie di progetti e bandi dedicati proprio alle imprenditrici, il cui obiettivo è favorire la nascita e lo sviluppo di aziende fondate e gestite da donne.

Potrebbe interessarti anche:   Come organizzare un magazzino?

Ogni bando prevede delle regole ben precise e spesso i capitali ottenuti dovranno essere utilizzati solo per sostenere specifiche tipologie di spesa. Inoltre praticamente tutti i bandi prevedono la preparazione di un business plan professionale e molto curato.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0