La Situazione Attuale

Tempi duri per Mediaset che nel giro di poche settimane potrebbe far calare il sipario su un programma su cui aveva scommesso. “La Talpa” condotto da Diletta Leotta si è dimostrato un vero e proprio disastro in termini di ascolti. La prima puntata ha registrato uno share pari al 14%, ma gli ascolti sono sprofondati ancora di più nel secondo appuntamento (12,5% di share). Peggio ancora la terza puntata che ha toccato il fondo con il 10,6% di share.

La Talpa chiude: la decisione di Mediaset

Numeri disastrosi che hanno costretto i vertici Mediaset ad anticipare la chiusura del programma. A rivelarlo Giuseppe Candela del sito Dagospia. Il programma non andrà più in onda fino al 9 dicembre, ma ci sarà un accorpamento delle puntate mancanti. In sostanza, la finale dovrebbe essere trasmessa il 25 novembre nell’ipotesi in cui le tre puntate mancanti dovessero essere accorpate in una soltanto oppure il 2 dicembre se si dovesse optare per diluire le 3 puntate restanti in 2 appuntamenti.

La Causa del Fallimento

Una sfrenata corsa ai ripari che fa luce su un momento non proprio roseo per Mediaset. L’azienda aveva puntato molto su una nuova edizione di questo reality dopo averlo tenuto nel cassetto per diversi anni. All’epoca la conduzione era stata affidata a Paola Perego che da buona padrona di casa aveva saputo trasformare “La Talpa” in uno dei programmi di punta della rete.

La Reazione di Diletta Leotta

Diletta Leotta non avrebbe preso affatto bene la notizia della chiusura anticipata de “La Talpa”. Alcune fonti vicine alla conduttrice fanno sapere che avrebbe accolto male la notizia: “E’ amareggiata, la chiusura è un vero peccato”. Per Diletta Leotta si trattava del suo esordio in un reality in prima serata dopo essere stata per anni il volto prima di Sky Sport e poi di DAZN.

Analisi del Programma

Il reality non è riuscito ad appassionare il pubblico televisivo e i motivi sono ben chiari. Chi conosceva il format originale si aspettava che il programma venisse riproposto con la diretta televisiva, il dibattito in studio e il televoto. Peccato invece che di tutto questo non ci sia più traccia. La trasmissione è stata registrata e montata come nel caso di “Temptation Island”.

Chi Sono Gli Eliminati?

Ad essere eliminata nella prima puntata de “La Talpa” è stata Ludovica Frasca. Eliminato della seconda puntata invece Marco Melandri. Nella terza puntata andata in onda il 18 novembre, a dover abbandonare il reality è stata invece Elisa Di Francisca. E’ risultata essere la più sospettata dal gruppo.

La Talpa a Rischio Chiusura: Cosa Sta Succedendo?

  • Ascolti deludenti
  • Cambio di formato e cast criticato
  • Reazioni alla conduzione di Diletta Leotta
  • Eliminazioni e finale anticipata