Affacciarsi al made in Italy non è affatto semplice. Tutti vorrebbero farlo ma, vuoi perché le competenze in tal senso non si possono apprendere in un giorno, vuoi perché trovare qualche scuola che possa davvero non solo insegnare il valore del made in Italy ma anche trasmettere tutto il senso di un brand famoso in tutto il mondo non è semplice, le strade sono molte volte sbarrate.
Però c’è chi si dà molto da fare in tal senso e propongono dei progetti che possono, finalmente, non solo appassionare le nuove generazione. Ma anche offrire delle opportunità a chi vorrebbe lavorare in questo mondo.
Sono i corsi madeinitalyclass, tutti in aggiornamento e tutti fruibili anche on line. Ecco i loro punti di forza.
Insegnanti che fa del made in Italy il proprio stile di vita
I corsi della Made in Italy Class sono molto specifici ma adatti anche a chi ha un livello non altissimo. Infatti, abbracciano vari rami del settore. Merito anche di insegnanti che fanno del made in Italy, appunto, un vero e proprio marchio nel loro lavoro.
Anzi, si potrebbe dire che alcuni di essi, come Daniele Marini, devono proprio al Made in Italy la loro fortuna imprenditoriale. E questo è un plus da non sottovalutare, considerando che, molto spesso, chi insegna, preso dalla formazione, non si aggiorna più e anzi cambia lavoro.
Non è questo il caso. Qui è esattamente l’opposto: vivendo ogni giorno provando a trasmettere il made in Italy in tutto il mondo, gli insegnanti di questa scuola conoscono trucchi e mestieri al riguardo.
Provare per credere.
Affinità con il mondo del lavoro
Un altro aspetto interessante è l’affinità con il mondo del lavoro. È vero che, comunque, oggi il made in Italy sta andando ancora più forte poiché le persone, fortunatamente, hanno capito che privilegiare la qualità alla lunga conviene, ma il più delle volte c’è la falsa idea che sia un qualcosa di teorica e, alla lunga, non produca niente di concreto.
Ovviamente, non è affatto così, e ogni corso della scuola Made in Italy Class è pensato per formare nuove figure come, giusto per fare qualche esempio, l’orafo professionale, il corso di calzaturiero, di progettazione di yatch e diversi altri in fase di realizzazione.
Basta semplicemente farsi guidare dalla propria passione e il gioco è fatto. Perché non è mica detto che non si possa vivere con la propria passione. È necessario soltanto farla ‘virare’ nel modo giusto.
Metodologia chiara e precisa
Seguire i corsi della Made in Italy Class vuol dire anche riuscire ad acquisire una metodologia chiara e precisa di tutto ciò che serve per imparare quella specifica professione.
Non c’è un metodo standard nella creazione dei corsi perché, ovviamente, ogni modello e ogni lezione fa storia a sé. Del resto, un conto è seguire il corso di calzaturiero e un altro di orafo, anche solo per citare i due esempi di prima.
E la personalizzazione del metodo di studio in base al singolo corso è molto utile per migliorare la competenza delle persone che partecipano a questi corsi.
Riuscendo, poi, nel concreto, a inserirli nel lavoro e a rendere profittevole l’investimento sulla formazione. In un mondo che guarda sempre più alla qualità, e in cui chi ha ampia disponibilità economica sembra non risentire troppo della crisi economica, puntare sull’eccellenza può essere la strada migliore per creare una nicchia profittevole.
C’è chi, in tal senso, pare l’abbia capito.