Cosa significa cuneo fiscale?

Cosa significa cuneo fiscale

Sebbene sia stato dimostrato il suo impatto diretto sul tasso di disoccupazione, il cuneo fiscale è un indicatore importante per misurare la competitività economica di un paese. Il cuneo fiscale consente in particolare di valutare il peso delle imposte rispetto al costo totale del lavoro.

Cosa significa cuneo fiscale?

Il cuneo fiscale si riferisce al rapporto tra l’ammontare delle tasse pagate da un lavoratore salariato medio (singolo la cui retribuzione è pari al 100% del salario medio) senza figli e il costo totale del lavoro che rappresenta per il suo datore di lavoro.

Il cuneo fiscale medio consente di valutare l’entità dell’effetto deterrente esercitato dall’imposta sul reddito da lavoro sull’occupazione. Questo indicatore è misurato come percentuale del costo del lavoro.

Esso si calcola dividendo l’importo medio delle tasse pagate da un dipendente e il costo totale del lavoro dello stesso dipendente medio, che alla fine paga il suo datore di lavoro.

Perchè è importante ridurre il cuneo fiscale?

Studi economici hanno mostrato la correlazione tra cuneo fiscale e tasso di disoccupazione. Più alto è il cuneo fiscale, maggiore appare l’effetto deterrente sul lavoro.

Per stimolare il mercato del lavoro, il divario non dovrebbe essere troppo ampio tra il costo totale di un dipendente per il suo datore di lavoro e il potere d’acquisto netto raggiunto una volta che le tasse – e le tasse sui salari – sono state pagate.

Potrebbe interessarti anche:   Perché Amazon non accetta PayPal?

Dunque è importante ridurre il cuneo fiscale proprio per incentivare il mondo del lavoro italiano ad essere competitivo.

Il cuneo fiscale in Italia rimane quasi il 46% per una sola persona, oltre della media dell’Unione Europea o quella dei paesi OCSE.

L’indicatore del cuneo fiscale deve quindi essere analizzato in base alle diverse situazioni professionali e familiari e ai diversi livelli di reddito. In generale, l’OCSE ritiene che il cuneo fiscale nel nostro paese sia superiore del 10% rispetto alla media.

Was this helpful?

/

Lascia un commento 0