Ed Sheeran e i botta e risposta con Band Aid: l’aiuto che non serve all’Africa

Il dibattito tra Ed Sheeran e Band Aid: una questione di voce e consenso

Dicembre è quasi alle porte e il profumo del Natale si fa sentire ogni giorno con più insistenza. Michael Bublé e Mariah Carey si sono già scongelati e le prime note delle canzoni must del periodo risuonano nei negozi.

Il ritorno dei brani di solidarietà

Fra queste, ritornano in auge i super brani di solidarietà, come “We are the World” o “Do They Know It’s Christmas“, scritte appositamente per aiutare le popolazioni africane con il ricavato della diffusione dei singoli.

Bob Geldof e il fondatore di Band Aid

Come Michael Jackson per gli Stati Uniti, per il Regno Unito, a radunare artisti vari in un gruppo per scopi benefici ci ha pensato nel 1984 Bob Geldof, fondatore, appunto, di Band Aid e autore di “Do They Know It’s Christmas”. È proprio con quest’ultimo che il giovane 33enne Ed Sheeran ha intrapreso un botta e risposta che, ormai, va avanti da qualche settimana.

Il rifiuto di Ed Sheeran

Reduce dal processo per il presunto caso di plagio del brano di Marvin Gaye, ora il 33enne deve affrontare un’altra questione. Ed Sheeran non ha peli sulla lingua e non ci sta che qualcuno usi la sua voce senza consenso. Questo in pochissime parole l’inizio del diverbio verbale e mediatico che sta coinvolgendo da qualche tempo il giovane cantante irlandese e il fondatore di Band Aid, Bob Geldof.

Le parole di Fuse ODG e la condivisione di Ed Sheeran

Fuse ODG avrebbe recentemente condiviso un’Instagram Stories spiegando che simili brani – apprezzabili negli intenti di aiuto e solidarietà – in realtà, si rendono “colpevoli” di reiterare nel tempo gli stessi stereotipi e preconcetti negativi che ledono l’Africa e la dignità dei suoi cittadini.

La replica di Bob Geldof

Direttamente dalle pagine del “Sunday Times“, il fondatore di Band Aid, Bob Geldof ha voluto dire la sua in merito alla questione, sottolineando che proprio il brano incriminato sia stato, invece, un’ancora di salvezza per milioni di persone. Ha anche bollato l’argomento della diatriba come un “argomento da mondo ricco”.

Una discussione che ha sollevato non pochi dubbi e dato vita un vivace dibattito sulla reale utilità di iniziative del genere o se siano possibili delle variazioni nel modo di portarle avanti, così da essere proficue senza danneggiare la dignità e l’onore del Paese e delle persone che si vorrebbero aiutare.

In ogni caso, dopo le ultime battute di Gedolf e Ure, il silenzio sembra essersi posato sulla questione. Intanto, non è ancora chiaro se effettivamente la voce di Ed Sheeran sia stata tolta o meno dal nuovo remix di “Do They Know It’s Christmas“. Non resta che attendere per vedere i prossimi sviluppi del botta e risposta fra Ed Sheeran e Band Aid.

Back To Top