“Da culona inchiavabile” a “in fondo era europeista”: Merkel riabilita Berlusconi post mortem

Angela Merkel elogia Silvio Berlusconi

Angela Merkel, nel suo libro “Freedom. Memories 1954-2021”, ha parlato positivamente di Silvio Berlusconi, sottolineando il suo impegno per i compromessi europei e definendolo “più europeo di quanto molti pensassero”. Non ha menzionato le polemiche passate, come le sue gaffe, creando un’immagine di collaborazione e amicizia tra i due leader.

Forza Italia e la famiglia Berlusconi

Le parole di Merkel potrebbero giovare a Forza Italia, specialmente sulla questione della caduta del governo Berlusconi nel 2011, con la tedesca che si distanzia dalle accuse di aver influenzato le dimissioni del premier italiano. Inoltre, si parla di un possibile ritorno in politica di Marina e Pier Silvio Berlusconi, per rilanciare l’immagine del partito.

Le gaffe di Berlusconi

Nonostante le parole di elogio di Merkel, il rapporto tra i due è stato segnato da episodi controversi, come la famosa espressione “culona inchiavabile” di Berlusconi nel 2011. Merkel ha evitato di commentare questi episodi, mentre Berlusconi, noto per il suo stile diplomatico informale, ha fatto spesso parlare di sé con gaffe che hanno sollevato critiche internazionali.

Back To Top