Claudia Ciampa riabbraccia il figlio Ethan a Los Angeles

Claudia Ciampa ha potuto finalmente riabbracciare il piccolo Ethan, rapito dal padre a fine agosto e portato negli Stati Uniti, dopo settimane di separazione. L’incontro tra madre e figlio è avvenuto a Los Angeles nella serata di mercoledì 20 novembre 2024. Anche la primogenita Chiara, sorella maggiore di Ethan, era presente.

Claudia ha descritto Ethan come un bimbo tranquillo che sorride a tutti. Dopo il lungo periodo di distanza, madre e figlio hanno potuto dormire vicini, e Claudia ha ottenuto un affidamento temporaneo in attesa della decisione del giudice riguardo al rimpatrio di Ethan in Italia.

Una situazione ancora in sospeso

Nonostante il momento toccante dell’incontro, la vicenda non è ancora conclusa. Un secondo giudice dovrà decidere sull’applicazione della Convenzione internazionale dell’Aia e su chi avrà la custodia definitiva di Ethan. Oggi, 22 novembre, potrebbero arrivare indicazioni sull’affidamento e sul possibile ritorno in Italia.

Il ministero invita alla calma, siamo solo all’inizio di un’avventura difficile che richiederà ancora tempo per una decisione definitiva sul rimpatrio di Claudia Ciampa e di suo figlio.

Ethan, lontano dalla mamma per 81 giorni

Ethan, che ha compiuto 9 mesi il 13 novembre, ha mostrato progressi mentre Claudia lo osserva crescere. La madre ha raccontato di averlo visto gattonare velocemente e cercare di mettersi in piedi, mostrando già voglia di camminare.

La situazione di Ethan è cambiata quando il padre, Eric Howard Nichols, è stato rintracciato in California insieme al bambino. Durante un’intervista, Claudia ha raccontato che Eric era ospitato da due anziani malati e che la polizia lo ha fermato per non aver assicurato correttamente Ethan con la cintura di sicurezza.

Il rapimento di Ethan durante una vacanza

Eric Howard Nichols ha portato via Ethan, all’epoca quasi sette mesi, durante una vacanza in Puglia il 30 agosto 2024. Nonostante le promesse di riportare il bambino a casa quella stessa sera, aveva fatto perdere le sue tracce.

Claudia Ciampa non ha mai smesso di lottare per riavere suo figlio, che ha potuto vedere solo attraverso videochiamate per tre mesi. Ora, grazie agli sforzi e al supporto, Ethan è stato riportato a casa dalla sua famiglia.