Se possiedi una seconda casa ti sarai fatto certamente tante domande prima di decidere se e quando affittarla, e avrai pensato anche ai rischi e a tutti gli adempimenti che potrebbero nascere da questa nuova opportunità. Per non parlare di tutte le tipologie di contratto o di vendita. Pertanto, se ti stai chiedendo quando affittare la tua casa per brevi periodi devi sapere che non esiste una decisione migliore in termini assoluti, ma la stessa può variare a seconda della città, della posizione dell’immobile e della tipologia di clientela. Vediamolo meglio insieme.
Affitti brevi: quando sceglierli?
Come abbiamo accennato, prima di iniziare è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali: partiamo dalla tipologia di clientela. Innanzitutto, quando parliamo di affitti brevi (o affitti temporanei) ci riferiamo a una clientela soprattutto turistica, ma anche lavoratori o studenti che hanno bisogno di spostarsi per alcuni giorni in un’altra sede. Più precisamente, richiedono una tipologia di affitto di un immobile residenziale per un periodo non superiore a 30 giorni. La maggior parte degli affitti temporanei riguarda, infatti, proprietari che trasformano il loro appartamento in una casa per le vacanze oppure mettono a disposizione una singola stanza o una porzione della propria abitazione, sempre per periodi inferiori ai 30 giorni. Se anche tu possiedi una seconda casa e desideri questa tipologia di clientela nonché un contratto semplice e flessibile come quello per gli affitti brevi, che ti permette di rientrare in possesso dell’immobile in caso di necessità, puoi prendere in considerazione questa opzione. Pensiamo adesso alla città e alla posizione dell’immobile: se il tuo immobile si trova in una grande città, vicina ai maggiori poli universitari, o in località turistiche, affittare per brevi periodi potrebbe essere l’opzione migliore. In caso contrario, potresti decidere di vendere poiché i ricavi potrebbero non essere sufficienti a coprire tasse e costi di manutenzione.
Affittare o vendere una casa: fai entrambe le cose
Come abbiamo visto, in molti casi affittare la propria casa (rispetto a venderla) può essere la soluzione ideale. Non tutti sanno però che si possono fare entrambe le cose. Gli affitti brevi sono, infatti, la soluzione migliore se desideri affittare la tua seconda casa nell’attesa della sua vendita. Le tempistiche per vendere un immobile possono prolungarsi per diversi mesi. In questo periodo si può quindi affittare a breve termine per ricavare un maggiore guadagno. Vendere una casa affittata sarà poi possibile in qualsiasi momento.
Affitti brevi: quando e come iniziare?
Ora che abbiamo visto quando è possibile affittare per brevi periodi non ti resta che metterti all’opera per dare inizio al tuo business, possibilmente prima della stagione estiva (per chi possiede una seconda casa vicino al mare) o invernale (per chi possiede una casa vacanze in montagna). Nonostante possa sembrare semplice, avrai bisogno di diverso tempo da dedicare all’attività extra alberghiera ovvero all’organizzazione necessaria per gestire tutti i passaggi relativi alla gestione degli affitti. Ma non solo, dovrai prestare attenzione a diversi fattori per iniziare e portare avanti il tuo guadagno, come:
- aspetti burocratici e amministrativi;
- gestione tariffe e calendari;
- gestione ospiti;
- riassetto e pulizia immobile;
- servizio fotografico;
- creazione di annunci online.
Per questo, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti che sappiano aiutarti in questo nuovo progetto.
Affitti brevi: affidati a dei professionisti
Vorresti anche tu affittare la tua seconda casa ma temi gli adempimenti burocratici o non hai tempo per gestire questa attività? Sardinia Host Service è una società specializzata che offre un servizio di gestione immobiliare completo nel settore extra alberghiero: dall’home staging, alla gestione dei calendari delle tariffe e delle richieste di prenotazione, dall’accoglienza alla registrazione degli ospiti e alla pulizia dell’immobile ogni check out.
Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno mentre Sardinia Host Service si occupa di tutto il processo.